GM Brokering, vendita di barche a motore e vela usate, Termini Imerese, Palermo

Patente nautica: l'Amministrazione Marittima

tanti articoli utili su tutte le novità dal mondo della nautica

Patente nautica: l'Amministrazione Marittima

Patente nautica: l'Amministrazione Marittima

data pubblicazione articolo 14 ott 2017
Autore articolo Postato da: GM Brokering
Numero click 3526 Click

L’Amministrazione Marittima è il complesso di persone, uffici ed Enti che conseguono un’interesse pubblico in materia di Navigazione. Sotto il profilo organizzativo, l’amministrazione marittima (AM) si divide in diretta e indiretta.

L’Amministrazione Marittima DIRETTA è suddivisa, a sua volta, in “centrale” e “periferica”.
Amministrazione diretta centrale

E’ composta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalle Direzioni generali, dagli Ispettorati e organi consultivi (come la Commissione centrale del Naviglio, della Navigazione e del Traffico Marittimo), dal Comitato centrale del lavoro Portuale, dalla Commissione centrale della Pesca e del Demanio Marittimo.
Amministrazione diretta periferica

Tutta la costa che circonda l’Italia e attualmente divisa in 15 parti denominate Direzioni Marittime (DIREZIOMARE), a capo delle quali c’è un Direttore Marittimo. Ogni Direzione Marittima è divisa a sua volta in Compartimenti Marittimi (COMPAMARE), in Italia ne esistono 55, ognuno governato da un capo del Compartimento; gli uffici Compamare sono a loro volta divisi in Circondariati Marittimi (CIRCOMARE), 52 in Italia, e infine ci sono 128 Uffici Locali Marittimi (LOCAMARE) e 61 Delegazioni di Spiaggia (DELEMARE).

Le principali attribuzioni di una Direzione Marittima sono le seguenti:

  •     rilascia l’Atto di Nazionalita alle navi;
  •     emette il bando di esami per i titoli professionali di Aspirante e Capitano di lungo corso e di macchina;
  •     presiede le commissioni di inchieste formali sulle cause e sulle responsabilita dei sinistri marittimi;
  •     fa parte, con esponenti dell’Autorita Portuale, nella commissione che esprime parere alle Regioni per il rilascio delle concessioni per l’uso e l’occupazione di beni del Demanio per i periodi compresi tra quattro e quindici anni, e di durata non superiore a quattro anni nel caso della presenza di impianti di difficile sgombero; (le concessioni superiori a a quindici anni devono essere approvate dal Ministero).

I beni dello Stato si dividono in beni PATRIMONIALI e BENI DEMANIALI.
I primi sono terreni, edifici, azioni di Società e possono essere anche venduti; i secondi non possono essere alienati, ma solo dati in concessione (come pinete, spiagge etc), fanno parte del demanio marittimo i porti, le rade, i lidi e le spiaggie.

Le principali attribuzioni del capo di un Compartimento Marittimo sono:

  •     tenere aggiornate le Matricole della Gente di Mare;
  •     regolare e vigilare le entrate , le uscite, gli ancoraggi e gli ormeggi delle navi nel porto;
  •     indicare gli spazi per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri e delle merci, adottando tutte le misure di sicurezza, in particolare per le merci pericolose;
  •     rilasciare le spedizioni alle navi, o il visto per la partenza;
  •     esercitare il potere normativo con l’emanazione di ordinanze;
  •     esercitare le funzioni di affari generali e rapporti con il Pubblico.

Allo scopo di coordinare gli interventi in materia di assistenza, sicurezza della navigazione, soccorso, polizia marittima e demaniale si è istituito, presso i Compartimenti marittimi, la “famosa” GUARDIA COSTIERA; con l’obiettivo aggiunto di vigilare nella prevenzione e la repressione dell’inquinamento e la tutela delle aree marine d’interesse storico, artistico e archeologico.

L’Amministrazione Marittima INDIRETTA, a differenza di quella diretta, si divide invece in “autarchica” e “in senso lato”.
Amministrazione indiretta autarchica

E’ costituitata da Enti dello Stato che, pur perseguendo fini istituzionali propri, attuano indirettamente le finalita dello Stato e delle Regioni in materia di navigazione; con la legge 28.01.94 n.84  la gestione di queste attivita e passata alle Autorità portuali (Port Authority), con la partecipazione delle strutture pubbliche e private interessate.
Amministrazione indiretta in senso lato

E’ costituita da persone fisiche o giuridiche estranee all’apparato amministrativo, che attraverso l’esercizio della propria attivita svolgono anche funzioni delegate dello Stato; di questa Amministrazione fanno parte il RINA (ente di classifica), i lavoratori portuali (Piloti, Ormeggiatori ecc), le imprese di rimorchio, Ie societa PIN (Preminente Interesse Nazionale) ecc.

fonte: dimaredamore.com

Se anche tu vuoi ottenere maggiori informazioni sulla patente nautica, sull'amministrazione marittima o sulla legislazione in vigore rivolgiti a  GM Brokering - siamo esperti in navigazione, restauro, rimessaggio, posti barca, noleggio e vendita di imbarcazioni per diportisti e non.
Prendi subito la tua patente nautica - Contattaci subito.