GM Brokering, vendita di barche a motore e vela usate, Termini Imerese, Palermo

Quiz patente nautica: allenarsi prima dell'esame

tanti articoli utili su tutte le novità dal mondo della nautica

Quiz patente nautica: allenarsi prima dell'esame

Quiz patente nautica: allenarsi prima dell'esame

data pubblicazione articolo 23 lug 2019
Autore articolo Postato da: Tetris Web Agency
Numero click 3374 Click

Avete pensato che è arrivato il momento di prendere la patente nautica? Allora iniziate ad allenarvi con i quiz patente nautica, vi aiuteranno ad affrontare al meglio l'esame.

Vediamo come si svolge l'esame per il rilascio della patente nautica e perché i quiz patente nautica sono utili per superare l'esame.

Come si svolge l'esame?

L'esame per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia è suddiviso in 2 prove teoriche ed 1 pratica. Il superamento di ogni prova consente il passaggio alla fase successiva.

Prima prova: esercizio di carteggio

In questa fase ogni candidato dovrà presentarsi munito di squadrette nautiche, compasso, matita, gomma e carte nautiche. Dovrà saper ricavare la propria posizione stimata su una carta e saper misurare le distante. È anche richiesto di saper calcolare l'ora e le coordinate di un punto di arrivo e l'autonomia di carburante della propria imbarcazione. Il tempo a disposizione per superare la prova è di 15 minuti. Durante la prova è ammesso l'utilizzo della calcolatrice, mentre sono vietati altri dispositivi tecnologici come cellulari o simili. Non vi sono margini d'errore, quindi prestate attenzione in questa prima fase. Solo superando questa prova si accede alla seconda fase.

Seconda prova: Test a risposta multipla

La seconda prova è strutturata con domande a risposta multipla. Il quiz patente nautica entro 12 miglia è composto da 20 domande. Ogni domanda ha tre alternative di risposta, ma solo una è corretta. Il tempo a disposizione per questa prova è di 30 minuti. In questo caso vi è una tollerabilità di 3 errori. Le domande sono estratte casualmente, ma gli argomenti presenti nei quesiti seguono sempre il seguente schema:

  • Teoria della nave: 2 domande
  • Motori endotermici: 2 domande
  • Sicurezza della navigazione: 4 domande
  • Segnalamento marittimo e Colreg 72: 5 domande
  • Meteorologia: 2 domande
  • Navigazione: 4 domande
  • Normativa diportistica: 1 domanda.

Superato anche questo test si passa all'ultima fase d'esame, ovvero la prova pratica

Prova Pratica

La prova finale è la prova pratica, che consiste nel governare un' imbarcazione in presenza di un esaminatore.

Quiz patente nautica senza limiti

Patente nautica quiz integrativo: Per chi è già in possesso della patente nautica entro 12 miglia e vuole conseguire la patente nautica senza limiti dovrà sostenere un esame integrativo. Si tratta di un esame articolato su 13 domande a scelta multipla. L'esame avrà un durata massima di 20 minuti e saranno ammessi un massimo di 2 errori.

Per coloro invece che non sono in possesso di abilitazione al comando e alla condotta di unità da diporto entro le dodici miglia dalla costa, l’esame teorico sarà basato su 33 domande, ovvero Questionario base + Questionario Integrazione.

Come studiare per la patente?

Come per ogni materia che va studiata prima di iniziare è necessario avere il materiale didattico. Quindi carte nautiche, manuale patente nautica, squadrette nautiche, dispense per gli esercizi di calcolo, libro patente nautica e tutti quegli strumenti necessaria alla comprensione della materia studiata. L'allenamento ed il costante esercizio nello svolgere una simulazione d'esame aiutano ad essere più sicuri durante la prova d'esame. In questo modo si ha anche il controllo del tempo, perché come abbiamo visto non ci sono a disposizione ore ed ore durante l'esame, pertanto è bene essere preparati e sereni. Questo vi aiuterà anche ad avere brevi tempi di reazione anche in caso di pericolo durante la navigazione.

Come superare l'esame patente?

Come già detto in precedenza l'esercizio è molto importante, ma ci sono alcuni accorgimenti da tenere a mente.

Trucchi quiz patente:

  • attenzione ai dettagli: quando leggete le domande fate attenzione alle parole chiave come generalmente, solo, mai, possibile, si può. Quindi leggete attentamente la domanda sino alla fine e prestate attenzione a come è formulata.
  • Attenzione ai negativi: le domande formulate con la negazione possono trarre in inganno. Molto spesso l'errore è dato dalla fretta nel rispondere. Rileggete almeno tre volte la domanda e completatela con le tre alternative, in questo modo sarà più facile escludere le due risposte errate.
  • L'importanza dell'unità di misura: durante i calcoli e le conversioni ricordatevi sempre di indicare l'unità di misura di riferimento.
  • Salta la domanda: se non riesci a rispondere entro un minuto, salta la domanda per evitare di perdere tempo prezioso. Ricordati di rispondere alla fine, anche a caso, hai la probabilità di 1/3 di rispondere correttamente. Non esagerare pero! puoi farlo al max per due domande.
  • Non modificare la risposta data: cambiala solo se sei sicuro, altrimenti lascia la risposta già data. Molte volte la prima risposta è quella più intuitiva. Inoltre molte risposte si danno alla fine dove lo stress e la confusione possono giocare brutti scherzi. Se questo non dovesse bastare, sappiate che da regolamento le risposte modificate vengono considerate errate.

Validità patente nautica

La durata della patente nautica è di 10 anni. Per i possessori con oltre 60 anni di età la durata è ridotta a 5 anni. La patente nautica può essere rinnovata da tutti gli uffici che la rilasciano, ovvero motorizzazione civile, capitanerie di porto o gli uffici circondariali marittimi.

 

Adesso non rimane che acquistare una splendida imbarcazione per godere delle giornate estive con amici e famiglia. Scopri il nostro Catalogo Imbarcazioni.