GM Brokering, vendita di barche a motore e vela usate, Termini Imerese, Palermo

Gommoni usati: le imbarcazioni più cercate

tanti articoli utili su tutte le novità dal mondo della nautica

Gommoni usati: le imbarcazioni più cercate

Gommoni usati: le imbarcazioni più cercate

data pubblicazione articolo 3 lug 2019
Autore articolo Postato da: GM Brokering
Numero click 1984 Click

I gommoni usati sono spesso ricercati da principianti perché offrono la possibilità di spostarsi in mare senza la patente nautica.

Tutti sognamo di trascorrere una giornata in mare, lontani dal caos cittadino. La soluzione più semplice sembra essere proprio una giornata in gommone, tanto meglio se è nostro piuttosto che in affitto, inoltre è possibile guidarlo anche senza patente nautica, motivo per cui i gommoni usati sono molto ricercati.

Ovviamente per poter guidare un gommone senza patente nautica bisogna rispettare delle regole ben precise. Vediamo quali.

Iniziamo col precisare che tale normativa è valida solo in Italia, infatti, solo la nostra legislazione consente di guidare un imbarcazione di 10 metri senza immatricolazione, né patente.

Quali regole seguire?

Come è facilmente intuibile non tutte le imbarcazioni si possono guidare senza patente; è possibile farlo solo per quelle che rispondono ad alcuni criteri. Primo fra tutti la lunghezza dello scafo, che non deve superare i 10 metri. Tali imbarcazioni vengono definite natanti.

Potenza motore e cilindrata

Se sei alla ricerca di un gommone usato che ti consenta di poter trascorrere una felice giornata estiva in famiglia, senza che tu abbia la patente nautica, devi cercarlo con un motore che abbia una potenza inferiore ai 40,8 cavalli o 30 KW. Inoltre è necessario che la cilindrata non superi i 750/1000 cc in base al tipo di motore.

Distanza dalla costa

Dopo aver trovato, tra i gommoni in vendita, quello adatto alle tue esigenze dovrai ricordarti che durante la navigazione non potrai allontanarti dalla costa per oltre 6 miglia.

Da che età si può condurre un natante?

Anche i minorenni possono guidare un natante, infatti già dai 16 anni è possibile navigare e condurre un'imbarcazione con uno scafo non superiore ai 10 metri. Ad ogni modo è sempre prudente ricordare il numero per l'emergenza in mare.

Vendita gommoni usati

Risulta chiaro come il mercato di gommoni usati in vendita sia molto vivo. Poi è soggettiva la scelta di preferire gommoni nuovi o un gommone cabinato, piuttosto che gommoni sgonfiabili o usati.

Per la scelta finale può essere utile effettuare una prova a mare. Potrai renderti conto di tutte le caratteristiche valutate esclusivamente sulla carta ed eventualmente optare per un modello diverso da quello pensato inizialmente.

Naviga tra le pagine del nostro sito e scopri tutti i modelli disponibili, per i patentati e non.